Navigazione veloce
Home > Progetti > Progetti scuola dell’infanzia

Progetti scuola dell’infanzia

Progetti per l’anno scolastico 2018-2019

Progetti comuni tra i due plessi

Accoglienza

Il primo inserimento a scuola per nuovi iscritti, così come il rientro al termine delle vacanze per gli alunni frequentanti, rappresenta un momento delicato e carico di implicazioni emotivo-affettive: il distacco dalla famiglia e l’interiorizzazione di regole sociali condivise richiedono attenzione e gradualità. Alla luce di queste esigenze il progetto “ Accoglienza” si propone di favorire nei bambini lo sviluppo e l’ avvio di relazioni positive con gli adulti ed i pari, una sempre maggior conoscenza degli ambienti e delle routine della scuola attraverso le pratiche corrette, le regole, il rispetto verso gli altri e le cose per stare bene insieme non solo nel primo periodo dell’anno ma nella quotidianità della vita scolastica.

Continuità

Il passaggio dalla Scuola dell’ Infanzia alla Scuola Primaria rappresenta un cambiamento importante per i bambini: dovranno appropriarsi di una realtà fatta di contenuti, ritmi, modalità completamente nuovi. Per facilitare questo passaggio le insegnanti dei due ordini di scuola programmano ed organizzano delle attività comuni da realizzare alla scuola primaria ( 2 o 3 incontri) che i piccoli svolgono insieme ai più grandi in modo da farli sentire accolti e creare un primo amichevole contatto con il nuovo ambiente.

Inglese

Il progetto di Inglese alla scuola dell’infanzia è rivolto ai bambini dell’ultimo anno (5 anni).
Il progetto ha lo scopo di avvicinare in modo giocoso ed accattivante i bambini a questa lingua che, a tutt’oggi, è utilizzata nella maggior parte del mondo come “mezzo” di comunicazione tra popoli diversi. I contenuti sono presentati attraverso metodologia ludico/laboratoriale e riguardano parole- termini che appartengono al vissuto quotidiano del bambino.

 

Progetti di Plesso Battisti

Primi segni: Grafismi, Lettere e Numeri
Il progetto ha l’obbiettivo di aiutare gli alunni a far proprie le competenze di base necessarie per un buon ingresso alla Scuola Primaria. Per i bambini di cinque anni.

Io cresco con la musica
Il progetto viene realizzato da un insegnante esterno e ha lo scopo di aiutare I bambini a vivere esperienze con modalità giocosa di movimento, di musica e di ritmo prodotti sia con il corpo sia con l’ausilio di piccolo strumenti musicali. Per i bambini di quattro anni.

Corpo in gioco
Attraverso questo progetto I bambini hanno l’opportunità di conoscere il proprio corpo, muoversi, avere cura di sé. L’attività si svolge nella palestra della scuola attraverso giochi di movimento, andature, percorsi sia a corpo libero sia con piccolo attrezzi. Per i bambini di tre, quattro e cinque anni.

Mi leggi una storia? Progetto Lettura
Il progetto ha lo scopo di far nascere e crescere la curiosità, nei bambini, attraverso la lettura e l’ascolto di storie narrate nei libri. Per i bambini di tre, quattro e cinque anni.

Tempo e ambiente
Il progetto aiuta I bambini a prendere consapevolezza del tempo che passa osservando I cambiamenti dell’ambiente naturale con l’alternarsi delle stagioni, vivendo le feste che si susseguono durante l’anno scolastico e attraverso attività quotidiane.

Gioco, giochi, giochiamo
Il progetto mira a consolidare il processo di inclusione sperimentando I giochi della tradizione e di una volta e confrontandoli con I giochi di oggi. Per i bambini di tre, quattro e cinque anni.

Progetti plesso Giulio Cesare

Musikando

Il progetto viene realizzato da un insegnante esterno e ha lo scopo di aiutare I bambini a vivere esperienze con modalità giocosa di movimento, di musica e di ritmo prodotti sia con il corpo sia con l’ausilio di piccolo strumenti musicali. Per i bambini di quattro anni.

Story tales

Progetto di lingua inglese per avviare un primo approccio alla conoscenza della lingua inglese. Per i bambini di cinque anni.

Il circo: un laboratorio artistico

Il progetto vuole favorire la conoscenza del circo e i suoi elementi in un contesto ludico e creativo per la conoscenza e la comunicazione delle emozioni e sapere assumere il punto di vista dell’altro. Per i bambini di tre, quattro e cinque anni.

Giro giro mondo

Il progetto mira a favorire lo scambio culturale e lo sviluppo sociale partendo dal metodo “Musica in culla” che promuove l’autostima, la relazione, l’affettività e l’apprendimento. Per i bambini di tre, quattro e cinque anni.