Navigazione veloce
Home > Lettera ai genitori

Lettera ai genitori

Cari genitori,
anche quest’anno la nostra scuola, oltre alla normale trattazione in classe delle tematiche riguardanti la scelta della scuola secondaria di secondo grado e al consueto Consiglio Orientativo consegnato alle famiglie, propone diverse opportunità, alcune delle quali sono state già effettuate, altre invece vi sono già state comunicate:

INCONTRO PER GLI ALUNNI
Giugno 2019:
Gli alunni al termine della classe seconda hanno dialogato con tre docenti rappresentanti dei tre percorsi di studio liceale, tecnico e professionale al fine di chiarire le peculiarità di ogni offerta formativa.

INCONTRO PER I GENITORI
23 Ottobre 2019:
Incontro informativo e formativo per i genitori degli alunni di classe terza. Presentazione delle attività di Orientamento offerte e intervento delle referenti dell’Ufficio attività educative del Comune di Venezia sui temi dell’Orientamento scolastico.

FUORIDIBANCO
6-7- 8 Novembre 2019:
Partecipazione come scuola alla manifestazione “Fuoridibanco”, la X edizione del Salone dell’Offerta Formativa della Provincia di Venezia.

MINI STAGE – NOVEMBRE/DICEMBRE
Novembre/Dicembre:
La scuola offre l’opportunità di partecipare ai “mini stage” proposti dagli Istituti Superiori, durante i quali gli alunni potranno trascorrere una mattinata in una classe dell’Istituto prescelto.
I coordinatori di classe raccoglieranno le richieste degli alunni.
Il referente per l’Orientamento prenderà contatti con le scuole e organizzerà dei gruppi interclasse per effettuare lo stage in ciascuna scuola richiesta.
Gli alunni si recheranno autonomamente presso la scuola superiore nel giorno assegnato, sotto la tutela della famiglia, preoccupandosi di presentare il giorno successivo la giustificazione sul libretto scolastico con la dicitura Mini stage presso Istituto Superiore. In questo modo tale assenza non verrà computata nel conteggio annuale.
La scuola organizzerà un solo mini stage per studente.

CONSEGNA DEL CONSIGLIO ORIENTATIVO
Dicembre:
I Consigli di Classe consegneranno alle famiglie un Consiglio Orientativo espresso ai fini di orientare gli studenti al termine del primo ciclo di istruzione nelle scelte di prosecuzione dell’obbligo scolastico nel periodo delle iscrizioni

INCONTRO PER GLI ALUNNI
Dicembre
In accordo con la rete orientamento della Provincia di Venezia, alcuni studenti delle scuole Superiori sono stati invitati nella nostra scuola perché riportino la loro esperienza ai nostri alunni riguardo il loro percorso scolastico.

Comunicheremo ufficialmente tramite libretto scolastico la conferma delle attività proposte.

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione attiva in questa delicata fase della vita dei vostri figli, come sempre in sinergia con la scuola!

 

Presentazione in formato ppt

Presentazione in formato .pdf

Scarica la lettera