Navigazione veloce
Home > Alunni > Scuola primaria

Scuola primaria

Anno scolastico 2019-2020

Coronavirus new: giornalino scritto dalla classe 5^ C durante il periodo di “quarantena”

Vai al giornalino

Improvvisazione artistico musicale

Ii bambini della classe 5D, della scuola primaria Cesare Battisti,  in periodo Covid 19,  durante le video lezioni hanno ascoltando la musica suonata in diretta dal vivo e disegnato.

Vai al video

Gli orologi

Video con le immagini degli orologi realizzati dalla  classe 2^C

Vai al video

Un posticino caldo e morbido dove leggere – Lasciami leggere

Il Progetto di Lettura ‘Un posticino caldo e morbido per sognare’ vede le classi della Scuola Primaria Battisti immerse nella lettura con Lasciami leggere , iniziativa lanciata dall’ Associazione Teste Fiorite in tante scuole d’Italia, 15 minuti di Lettura silenziosa del proprio libro dalle 10.30 alle 10.45 di bambini e maestri, ogni giorno fino alla fine dell’ anno.
Si proseguirà con letture di racconti da parte del lettore esperto di letture per l’infanzia ;per finire con la Giornata Mondiale del libro del 23 aprile, ovvero Flash Mob di letture degli alunni per le vie del Centro.

Il gioco dell’oca lungo il Marzenego

L’associazione StoriAmestre ha coinvolto le classi quinte della scuola primaria Cesare Battisti  nel “Gioco dell’Oca lungo il Marzenego.  Un modo divertente per conoscere il fiume di Mestre e per riflettere sulle scelte che portano alla salvaguardia dell’ambiente fluviale.

Visita al Planetario

Le classi quinta B e quinta D della scuola primaria Cesare Battisti si sono recate in visita al Planetario di Marghera.

Anno scolastico 2017-2018

La casa che vorrei

 La classe  2 D  ha partecipato al laboratorio presso la Biblioteca comunale per i ragazzi, “Vez Junior”,  al laboratorio “La casa che vorrei”

Anno scolastico 2016-2017

Giornate dello sport

Nell’ambito della settimana dello sport, nella palestra della scuola Silvio Pellico
si sono svolte  le seguenti attività:

  • giovedì 2 marzo alle ore 9.00 il torneo di pallamano per tutte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria;
  • venerdì 3 marzo alle ore 9.00 attività di gioco/sport per tutte le classi prime e seconde della scuola primaria.

 

Ecocarnevale della tua città: “Il territorio e l’ecologia”

Alcune classi della scuola primaria Cesare Battisti hanno  partecipato al concorso didattico addobbando i carrelli del supermercato con materiale  riciclato o povero. Il giorno 28 febbraio si è svolta la parata di tutti i carrelli partecipanti con premiazione finale. La classe 1^ C si è classificata al terzo posto terzo premio.

 

carrello che ha vinto il terzo premio

 

attestato

Vieni con noi: Venezia on the road

Progetto di plesso della scuola primaria Cesare Battisti di Mestre per la conoscenza del patrimonio storico – artistico – culturale – naturalistico

Mappaforti

In questo anno scolastico le classi quarte hanno aderito al progetto “Mappaforti” in collaborazione con l’associazione Didatticando e Ance Venezia Giovani.
La proposta era quella di “abitare” i Forti del territorio della provincia di Venezia, toccando diversi ambiti, quello storico, artistico, tecnico, ambientale e architettonico, con l’obiettivo di avvicinare la collettività alla riscoperta del patrimonio culturale legato al territorio veneto.

Le nostre classi hanno scelto di seguire il percorso sonoro e nei due incontri in classe con Eleonora, l’educatrice di Didatticando, hanno inventato delle storie che poi hanno sonorizzato prima con la voce poi con strumenti non convenzionali.

Nell’ultimo incontro, avvenuto al forte di Carpenedo per la clase 4^ B e al forte di Mezzacapo per e classi 4^ A e 4^C , gli alunni hanno riproposto le loro storie sonorizzate che Eleonora ha filamto.

Il progetto si è concluso il giorno 14 maggio presso il forte di Carpenedo con la mostra dei lavori.

Link al progetto

MappaForti - progetto didattico
Titolo: MappaForti - progetto didattico (0 click)
Etichetta:
Filename: mappaforti-progetto-didattico.pdf
Dimensione: 493 kB

 Concorso “Le stagioni dell natura: flora, fauna paesaggio”

 

foto_vincitrice

Tutto lascia il segno!

Con questa foto La classe 5^ A del plesso Battisti ha vinto il primo premio del concorso indetto da Comune di Venezia

Il giorno 21-04-2016 a lato della piazzetta Coin nella zona antistante il Centro Le Barche, alle ore 11.00, ci sarà la premiazione. Tutti gli elaborati saranno esposti presso la galleria del  Centro Le Barche dal 19 al 30 aprile.

Concorso “Patrimonio linguistico e culturale “Il figlio del mare”

figlio_mare

La scuola è risultata vincitrice del concorso “Tutela, Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Linguistico e Culturale Veneto – ed.2016” del premio di € 400,00, nell’ ambito 1 Musica con il lavoro: “Figlio del Mare“. presentato dalla classe 3^B della scuola primaria Cesare Battisti.

La premiazione avrà luogo il 21 marzo 2016, in mattinata, presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli – Zattere – Dorsoduro, 909/A in Venezia.

Coding

Le classi 2^A 4^ A e 5^A hanno partecipato all’iniziativa “Tim Programma il futuro” e ricevuto il certificato di partecipazione all’ “Ora del Codice”.

diploma_p

La classe 4^ A ha partecipato al concorso Codi-Amo per il quale ha realizzato un gioco “La pozione Magica“.

Link al gioco http://www.programmailfuturo.it/progetto/concorso dopo aver aperto la pagina del gioco per avviarlo cliccare su Esegui.

 

Progetto Why

Le classi 4^ A e 4^ C scuola primaria Cesare Battisti hanno partecipato con l’elaborato la “Gazzetta del suolo”

Carta europea del suolo 4^ A e 4^C

Plasticità e composizione del suolo 4^ A e 4^ C

Colore del suolo 4^ A e 4^ C

 

La classe 5^A scuola primaria Battisti con “Why barena”

Terra e acqua…acqua e terra 5^ A
  

Concorso “I guardiani della natura”

cereali

La classi 4^ A e 4^C hanno vinto il concorso “I guardiani della Natura”  indetto da Veneto Agricoltura sul tema della biodiversità con un gioco didattico elaborato alla fine di un percorso sul riconoscimento e proprietà dei cereali. Come premio le classi si sono recate in gita all’Oasi di Ca’ Mello in provincia di Rovigo.

Link al gioco: I cereali

 

Vai ai lavori più vecchi